scuola materna cristoforo tempini

La nostra storia
1923

Le origini

L’origine della scuola materna di Berlingo risale al 12 luglio 1923, anno in cui viene aperto il testamento di Cristoforo Tempini (morto il 27 giugno dello stesso anno) che lascia £. 100.000 per la fondazione di un Asilo Infantile con il suo nome.

1927

La costruzione

Il figlio Giacomo, nel 1927, fa costruire a sue spese l’edificio dell’Asilo, stabilendo che il lascito del padre servisse a garantire il funzionamento dell’istituzione.

L’Asilo viene eretto in “Ente Morale” con il decreto di approvazione dello statuto del 1951: lo scopo principale del nascente Asilo è quello di accogliere gratuitamente i bambini poveri tra i tre e i sei anni.

1968 – 1996

claudia gorno tempini e le suore maestre di santa dorotea

Dal 1968 al 2009 la presidente della scuola è la signora Claudia Nodari Gorno Tempini, entrata a far parte nella famiglia dei fondatori. Lo statuto prevede, infatti, che all’interno del Consiglio di Amministrazione ci siano due membri di diritto: il parroco della parrocchia di Berlingo e un membro della famiglia Tempini. Nel 2000 la stessa presidente, in accordo con il Consiglio di Amministrazione, decide di togliere il diritto del membro della famiglia dei fondatori, lasciando così come unico membro di diritto il parroco quale garanzia dell’ispirazione cristiana e di aiuto alla comunità.

Le Suore Maestre di Santa Dorotea svolgono l’attività educativa dall’apertura dell’Asilo fino a luglio 1996 quando, per esigenze del loro Ordine, si trovano a dover lasciare la Scuola Materna. In quasi 70 anni, circa 50 Suore si avvicendano per un servizio prezioso, discreto ed attento a tutta la Comunità, ma soprattutto ai piccoli della scuola.

2004

Nuovo polo scolastico

Nel 2004, dopo un’importante crescita demografica del paese ed il bisogno di rispondere a richieste diverse anche dal punto di vista normativo, il CDA risponde positivamente alla proposta del sindaco Dario Ciapetti che riguarda la creazione di un nuovo polo scolastico. È così che nel settembre 2007, dopo 3 anni di lavori, viene inaugurato il nuovo polo scolastico.