infanzia
SCUOLA DELL’INFANZIAGLI SPAZI
Le caratteristiche degli spazi sono pensate per consentire e sostenere le diverse dimensioni sociali delle esperienze, delle proposte individuali e dell’osservazione del gioco: i diversi angoli sono proposi come ambiti situazionali e tematici, centri di interesse che possono soddisfare la curiosità e la voglia di sperimentazione dei bambini.
La cura del tempo è un’altra componente di notevole importanza: si tratta della dimensione entro cui si creano le relazioni e le esperienze. La scansione temporale della giornata conferisce ad ogni momento pari dignità educativa e offre occasioni per esplorare potenzialità proprie e altrui. L’attenzione ai tempi individuali e le differenze dei ritmi sono considerati ingredienti naturali dello stare insieme e risorsa per tutti.
I gruppi
I gruppi e le sezioni sono stabili durante l’anno.
Le sezioni sono eterogenee: tale scelta è dettata dall’intenzione di proporre spazi e tempi di relazione tra bambini all’interno dei quali possono attivarsi comportamenti imitativi, relazioni cooperative, conflitti e processi di negoziazione.
Con questa modalità si vogliono garantire il rispetto e il sostegno dei ritmi di crescita diversificati: la sezione eterogenea consente l’emergere di differenti abilità, interessi e capacità legate ai livelli di sviluppo.
Il gruppo misto, inoltre, stimola scambi verbali e non verbali e la capacità dei bambini di rallentare i propri movimenti per la presenza dei più piccoli.
L’organizzazione del gruppo misto non prescinde, comunque, dall’attenzione per le specifiche caratteristiche del singolo e dei bambini di una fascia d’età con bisogni specifici.
A tal proposito, l’eterogeneità è mantenuta nelle routine (accoglienza, ricongiungimento, pranzo, merenda, gioco libero), mentre il gruppo omogeneo può essere proposto nel pomeriggio, durante le proposte strutturate e guidate dall’adulto.
Il servizio educativo riveste un’importanza cruciale nei percorsi di integrazione interculturale dei bambini stranieri perché è nei primi anni di vita che si costruisce il cammino dell’inclusione. La scuola è un servizio di sostegno alla genitorialità che si prefigge l’obiettivo di far incontrare i diversi modelli educativi dei genitori, di approfondire la riflessione pedagogica sull’infanzia e di rileggere le priorità educative, i ruoli e le responsabilità.
In quest’ottica diventa prioritario costruire un servizio che si configura come un luogo multiculturale negli spazi, nei tempi e nell’arredamento, ma soprattutto nella relazione con le famiglie.
La sezione
Lo spazio e la sua organizzazione rappresentano la cornice entro cui si realizzano in concreto le esperienze di crescita dei bambini. Lo spazio di riferimento per i bambini è la sezione, pensata per essere accessibile e chiaramente interpretabile dai bambini rispetto alle esperienze che possono prendere forma al loro interno. La sezione è un luogo accogliente e protetto, con materiali e proposte che stimolano la voglia di fare e di scoprire di ciascuno: si tratta di un luogo trasformabile dell’azione dei bambini. L’offerta di oggetti e materiali prevede una selezione intenzionale di materiali di recupero e/o naturali, o comunque non strutturati, per permettere ai bambini di re – inventare significati e possibilità di utilizzo creando trame e rituali di gioco originali e condivisi sia nel piccolo che nel grande gruppo.